Menu

 
amuseonazatp2 

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari è l'unico museo statale in Italia con competenze specifiche nel campo delle materie demoetnoantropologiche, e conserva oltre centomila documenti delle tradizioni popolari di tutte le regioni italiane, acquisiti dal 1906 ad oggi, a seguito della raccolta coordinata da Lamberto Loria per l'Esposizione Internazionale del 1911.

Da settembre 2016, in un complesso piano di riforma e riassetto delle strutture del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è nato a Roma il Museo delle Civiltà.
La sua istituzione ha permesso di raggruppare in un unico organismo quattro importanti musei nazionali:

Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini"
Museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria"
Museo d'arte orientale "Giuseppe Tucci"
Museo dell'alto Medioevo "Alessandra Vaccaro"

Inoltre, a questi si aggiunge anche l'ex Museo coloniale italo-africano di Roma, le cui collezioni dopo la chiusura del museo sono state assegnate al Museo delle Civiltà.

L'istituzione del Museo delle Civiltà ha comportato la costruzione di un nuovo sito, un nuovo spazio web di riferimento istituzionale per i musei confluiti:

Museo delle Civiltà

Sul nuovo sito troverete tutte le informazioni per la visita alle diverse sale espositive e le news di eventi e mostre
 
Il sito del Museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria" e i relativi social media, così come per gli altri siti dei musei confluiti, non saranno più aggiornati.
Per la fine del 2018 questa pagina reindirizzerà direttamente al nuovo sito. Rimarrano attive solo le pagine relative allo "storico" del Museo, come gli archivi di mostre e news, che progressivamente saranno, comunque, assorbite nel nuovo sito.

videoicon

La storia del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a partire dalle collezioni raccolte dall'etnologo Lamberto Loria per la Mostra Etnografica di Roma del 1911. Il film alterna le riprese degli oggetti a riposo a sequenze dei manufatti nell'uso, attingendo alle più efficaci immagini di repertorio degli archivi del Museo.

MEMO
Orario MATP
Dal martedi alla domenica 8.00-19.00
Metro Linea B (EUR Fermi)
Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
eccellenza
MATP
facebook    tripadvisor

icdino

logomucivexportsmall

facebook    twitter

areastampa