Menu
museostrisciasmall
Deposito Deposito

Depositi etnografici

I depositi museali contengono decine di migliaia di pezzi non visibili al pubblico e sono articolati su due diversi livelli. Il deposito dei manufatti in ceramica e metalli è posto al secondo piano dell'edificio museale; in alcune stanze sono contenuti anche oggetti devozionali (ex voto, oggetti in cera e di confraternite), parrucche, e vari costumi della collezione museale. Tra le raccolte meno studiate merita un cenno quella del famoso tenore Evans Gorga (ceramiche, recipienti in ferro, vetro, porcellana ecc.), pervenuta a questo Istituto con D.M. del 1967.

Al terzo piano è il deposito dei manufatti in legno (mobili, utensili, oggetti per filatura, sponde di carri, statuine, ecc.), in via di riordinamento. È presente anche una sezione di manufatti realizzati con fibre vegetali (cesti, corbule ecc.) e un'altra sezione con oggetti del teatro, souvenirs e bambole. Infine, disposti su apposite cassettiere, molti costumi tradizionali regionali, di cui l'Istituto vanta in Italia la raccolta più rappresentativa. Alcuni oggetti di grandi dimensioni non esposti al pubblico (carri e telai) sono posti al piano terra in una sezione attigua alle sale museali.

Responsabile: Paolo M. Guarrera
Tel. 065910709/065926148 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: « Laboratorio di restauro Catalogazione »
Torna in alto
Orario MNATP
Dal martedi alla domenica 8.00-19.00
Metro Linea B (EUR Fermi)
Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Dove sono i Musei
del Museo delle Civiltà

icona dovesiamo

Museo Nazionale delle
Arti e Tradizioni Popolari
 
facebook    tripadvisor
Museo delle Civiltà
muci
facebook   twitter
ICDE

logoicdesmall