Le maschere tradizionali di questo carnevale sono i Mamuthones e gli Issohadores. Un rito molto sentito del carnevale è la vestizione dei Mamuthones, compiuta da due persone. Dopo la vestizione i Mamuthones sfilano in gruppi di…
I Candelieri Nel "Dizionario Geografico, Sstorico, Statistico, Commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna", (1843) sotto il toponimo Nulvi, "borgo della Sardegna", si legge: "I candelieri che con gran festa consacrano alla Vergine…
La festa Il rituale della festa di Sant'Efisio a Cagliari è curato in tutti i dettagli dall'Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio, affiancato oltre che dai Confratelli e dalle Consorelle dell'Arciconfraternita, dagli storici miliziani della Guardiania,…
Patrimonio culturale immateriale della Sardegna sul sito del progetto PACI Archivio di PACI Il sito costituisce il risultato del Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale PACI, ma vuole anche essere,…
Documenti sonori: 1. Attittidu, per voce femminile2. Babbu nostru, per voci femminili3. Cantu de mortu, per voce femminile4. Su serassu, per voce femminile + rumore di setaccio5. Ballo tondo, per solittu + fisarmonica + triangolo…
Storia e tradizioni Musica Artigianato Enogastronomia Lingua sarda La Sardegna Digital Library offre alla comunità locale, nazionale ed internazionale uno strumento capace di valorizzare il patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi…