Menu

Atlante delle feste religiose in Campania

Una mappa delle festività religiose in Campania, una cartografia ragionata della devozione, un album fotografico di feste patronali, in un percorso quasi inedito e poco conosciuto, che si articola in sessantaquattro occasioni (da Acigliano a…
Leggi tutto...

Campania - ICCD Progetto PACI

Patrimonio culturale immateriale della Campania sul sito del progetto PACI Archivio di PACI Il sito costituisce il risultato del Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale PACI, ma vuole anche essere,…
Leggi tutto...

Campania - Rai Teche

Documenti sonori: 1. Voci e grida di venditori ambulanti di Napoli, per voci maschiliAltri documenti sonori: 19 settembre 1952 - La Fattucchiera31/7/1957 – Le sempreverdi. Panorami del canto popolare italiano. V trasmissione. Cori e canzoni…
Leggi tutto...
Carnevale a Bellizzi

Carnevale a Bellizzi

MARTEDI GRASSO Durante il Carnevale di Terlizzi si rivive la "Zeza", una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa, che vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento.   Foto: Università…
Leggi tutto...
Carnevale a Montemarano

Carnevale a Montemarano

Il carnevale ha inizio con la ricorrenza di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio (a Santantuono maschere e suoni) ed ha termine la domenica successiva alle Ceneri, dopo un festeggiamento di tre giorni, con Carnevale morto.…
Leggi tutto...
Carnevale a San Michele di Serino

Carnevale a San Michele di Serino

Il Carnevale Serinese si festeggia con la tradizionale "A Mascarata" ed è uno dei carnevali più rappresentativi della bassa Irpinia. Nato nella frazione di San Biagio, si festeggia in alcune frazioni del comune di Serino.…
Leggi tutto...
Madonna Assunta a Guardia Sanframondi

Madonna Assunta a Guardia Sanframondi

Dal lunedì successivo la festività dell'Assunta, il 15 agosto Ogni sette anni si svolgono a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, i riti di penitenza: i cortei processionali si snodano per le strade del paese per…
Leggi tutto...
Madonna delle Galline, 1970. Foto: A. Rossi, 1970, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia Madonna delle Galline, 1970. Foto: A. Rossi, 1970, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Madonna del Carmine detta delle Galline a Pagani

Madonna delle Galline - venerdi sabato domenica e lunedi in albis Pagani Pagani (Salerno) è una cittadina dell'agro nocerino-sarnese, sviluppatasi lungo l'antica strada consolare che da Napoli conduceva a Salerno e alle Calabrie. La sua…
Leggi tutto...
Fuienti, 1960. Foto: A. Rossi, 1960, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia Fuienti, 1960. Foto: A. Rossi, 1960, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia

LUNEDI IN ALBIS I devoti Il Santuario della Madonna dell'Arco si trova a Santa Anastasia (Napoli). I devoti che vi giungono sono pellegrini vestiti di bianco, tutti si distinguono per una fascia azzurra che scende…
Leggi tutto...
Madonna della Neve. Foto: Comitato festeggiamenti Maria SS. della Neve di Ponticelli, 2006, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia Madonna della Neve. Foto: Comitato festeggiamenti Maria SS. della Neve di Ponticelli, 2006, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Madonna della Neve a Ponticelli

5 AGOSTO O DOMENICA SUCCESSIVA Storia di processioni e di feste Nel lontano 352 d. C., Papa Liberio e i nobili romani Augusto e Livia avrebbero fatto lo stesso sogno: un manto di neve avrebbe…
Leggi tutto...
Istituto
Aperto dal lunedi al venerdi
Come arrivare
Metro Linea B (EUR Fermi)
Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707,
714, 762, 765, 791
Seguici su
facebook   twitter
pinterest   youtube
MuCIV: MNATP
lopiccolomumu