Menu
2005-2011

2005. Contadini del sud, contadini del nord

CONTADINI DEL SUD, CONTADINI DEL NORD. STUDI E DOCUMENTI SUL MONDO CONTADINO IN ITALIA A 50 ANNI DALLA MORTE DI ROCCO SCOTELLARO. A cura di G. Kezich, E. De Simoni. Atti di SPEA8 (Seminario Permanente di Etnografia Alpina - 8° ciclo) 2003. 396 pp. INDICEG. Kezich, Scotellaro, Šebesta e Wolf: per un'antropologia del mondo contadino. Note di introduzione; S. Massari, L'esperienza dei Materiali di Antropologia Visiva (MAV) al Museo Nazionale…
Leggi tutto...

2005. Costumi

COSTUMI. GLI ABITI SARDI DELL'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI ROMA DEL 1911. A cura di S. Massari, P. Piquereddu. Roma. Ilisso. 302p. I sessantatre costumi presentati nella mostra allestita nel Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari di Roma, sono quelli inviati a Roma in occasione dell'Esposizione internazionale del 1911: difatti, seguendo un contesto di raccolta etnografica focalizzata sulla autenticità delle tradizioni culturali italiane, nell'Esposizione si diede molta importanza agli abiti tradizionali e,…
Leggi tutto...

2005. Siviglia ago e oro. Splendori e arte del ricamo

SIVIGLIA AGO E ORO. SPLENDORI E ARTE DEL RICAMO. Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Pontificia commissio de bonis culturalibus ecclesiae, Città del Vaticano - Junta de Andalucia consejeria de cultura. Sevilla. 305p. Volume pubblicato in occasione della mostra allestita al Museo. L'esposizione, collegata alla Settimana Santa di Siviglia, presenta 115 manufatti (il più antico del 1521, ricamato in occasione delle nozze di Carlo I, il più recente…
Leggi tutto...

2006. "Il Presepe del Re" nella Collezione del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

"IL PRESEPE DEL RE" NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI. A cura di Massari S., Roma. De Luca. 380p. Spetta all'etnologo Lamberto Loria il merito di aver raccolto in occasione della Mostra di Etnografia, tenutasi a Roma in Piazza d'Armi nell'ambito dell'Esposizione Internazionale del 1911, la collezione di figure presepiali delle varie regioni italiane oggi conservate nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma.…
Leggi tutto...

2007. Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Guida

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI. GUIDA. A cura di Massari S., Roma. De Luca. 357p. Questa nuova guida, versione aggiornata della guida pubblicata nel 2000, rappresenta un ulteriore momento di approfondimento del valore storico e del significato della collezione museale. L'attenzione dedicata al mondo etnoantropologico, animata dalla determinazione di rompere alcuni schemi ideologici che hanno dominato la nostra cultura, assieme all'evoluzione della legislazione italiana che ha aperto nuovi…
Leggi tutto...

2008. Abiti. Racconti di abiti vissuti della tradizione valdostana

ABITI. RACCONTI DI ABITI VISSUTI DELLA TRADIZIONE VALDOSTANA. A cura di S. Massari, T. Fragno. Scarmagno. Priuli & Verlucca. 391p. La pubblicazione raccoglie l'intero corpus di abiti e gioielli tradizionali a suo tempo inviati a Roma per l'Esposizione internazionale del 1911, realizzata per celebrare i cinquant'anni dell'Unità d'Italia. Analogamente alle altre Regioni, la Valle d'Aosta parteciperà, infatti, alla Mostra di Etnografia italiana che si terrà in Piazza d'Armi, oggi quartiere…
Leggi tutto...

2009. Feste e riti d'Italia. Sud 1

FESTE E RITI D'ITALIA. SUD 1. Collana sui Beni Immateriali dell'Umanità. A cura di S. Massari. Roma. De Luca. 431p. Il primo volume della collana sui beni immateriali dell'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia prende in esame le tradizioni festive di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia e rappresenta una risposta alle innovazioni introdotte nel nostro ordinamento con la ratifica della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Lo…
Leggi tutto...

2009. La fête en mouvement dans l'arc alpin occidental

La fête en mouvement dans l'arc alpin occidental: actes de la Conférence annuelle sur l'activité scientifique du Centre d'études francoprovençales: Saint-Nicolas, 13-14 décembre 2008. Région autonome de la Vallée d'Aoste. Aoste, Imprimerie Valdôtaine 2009. 382 p.   Contenus et auteurs: La missione del nuovo Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Stefania Massari  Cartografie dell'immateriale - Emilia De Simoni Riti e cicli festivi in una comunità francoprovenzale del Piemonte - Valentina…
Download allegati:
Leggi tutto...

2009. Patrimonio immateriale del Molise

PATRIMONIO IMMATERIALE DEL MOLISE. "Conoscenze". N. monografico 1/2007 (pubblicato nel 2009). A cura di E. De Simoni. Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise - IDEA. Viterbo. Betagamma. 160p. Premio Scanno 2010 nella sezione Antropologia culturale e tradizioni popolari Questo numero monografico della rivista Conoscenze è dedicato al patrimonio immateriale del Molise e presenta alcuni risultati del progetto di etnografia visiva avviato, nel 2005, dal Museo Nazionale delle…
Leggi tutto...

2011. La festa delle feste

La festa delle feste. Roma e l'Esposizione Internazionale del 1911. A cura di S. Massari. Roma. Palombi. 185p. Il libro ripercorre i luoghi e le manifestazioni legate all'Esposizione Internazionale di Roma del 1911 voluta per celebrare i 50 anni dell'Unità d'Italia e mostrare i progressi compiuti dalla Nazione. Attraverso la "fantasmatica città di tela e di gesso" costruita per l'occasione con i suoi "manufatti provvisori grandiosi e sfarzosi" destinati a…
Leggi tutto...

2011. ROMA 1911 nella Rassegna Illustrata della Esposizione

ROMA 1911 nella Rassegna Illustrata della Esposizione. A cura di S. Massari. Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma. Roma. De Luca. 2011. 896p. Nel quadro delle manifestazioni tenutesi nel 1911 in occasione dell'Esposizione Internazionale per celebrare i cinquant'anni dell'Unità d'Italia, Roma occupa un posto di primo piano per qualità e quantità di interventi, di mostre e di eventi che investono ampie aree della città…
Leggi tutto...

2011. Viterbo. La macchina di Santa Rosa

VITERBO. LA MACCHINA DI SANTA ROSA. Collana "Le Feste della Tradizione" diretta da S. Massari e D. Porro. Volume a cura di C. Peluso. Presentazioni di Giulio Marini, Stefania Massari, Daniela Porro. Roma. De Luca. 64p. La festa di Santa Rosa rappresenta una delle principali tradizioni del panorama popolare italiano che ogni anno coinvolge migliaia di persone di ogni ceto sociale, attori e spettatori di una unica e globale celebrazione…
Leggi tutto...
Istituto
Aperto dal lunedi al venerdi
Come arrivare
Metro Linea B (EUR Fermi)
Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707,
714, 762, 765, 791
Seguici su
facebook   twitter
pinterest   youtube
MuCIV: MNATP
lopiccolomumu