Menu

Progetto Molise

moliseviaggioelementi

Nel 2005 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise, in collaborazione con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, ha avviato una ricerca sui beni immateriali del Molise, con l'obiettivo di documentare le tradizioni festive della regione. L'indagine, mirata essenzialmente alla produzione di documenti audiovisivi, ha consentito di sperimentare, nelle diverse realtà territoriali, interessanti modalità di mantenimento e ricostruzione della memoria collettiva e di strategie di coesione sociale volte al rinsaldamento della propria cultura di comunità, spesso confrontata in maniera interattiva con esperienze di altre regioni, ad esempio nel caso di 'gemellaggi' tra feste. Ogni progetto di ripresa ha dato ampio spazio alle fasi di preparazione dell'evento, alle considerazioni individuali e di gruppo, ponendo in primo piano le testimonianze delle diverse generazioni e il vissuto della festa dall'interno. Si è cercato, nei limiti del possibile, di esercitare un approccio cauto e non invasivo, senza dimenticare tuttavia che il lavoro antropologico è frutto di una interazione e occasione per manifestare istanze di riconoscimento. In questa terra, ricordando Pier Paolo Pasolini, in questa giovane regione vi sono, disseminate, 'piccole Italie' locali, spopolate dall'emigrazione che oggi ritrovano respiro proprio nel rimando di legami e scambi con le 'piccole Italie' all'estero. In questo caso il Molise esce dai suoi limiti regionali e più ampiamente si colloca anche altrove, dove vivono i suoi emigrati, in una delocalizzazione che ancora conserva la volontà di mantenere il proprio 'axis mundi', nello spazio della memoria ma anche del presente, come dimostrano le feste d'origine riproposte in molte terre d'approdo. La documentazione audiovisiva (per un totale di circa 20.000 fotografie e 120 ore di riprese video in digitale) è conservata presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise e presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.

"IL MIO MOLISE" video dell'intervista a Alberto Mario Cirese (2007)

LE FESTE DEL MOLISE

 
 

Ringraziamenti

Il progetto sul patrimonio immateriale del Molise non sarebbe stato realizzabile senza il prezioso apporto delle comunità locali e di quanti hanno offerto i loro saperi, le loro competenze e il loro tempo. Considerata la quantità delle situazioni vissute nel corso della ricerca, non possiamo qui rappresentare la totalità dei…
Leggi tutto...

Indice cronologico della ricerca

Documentazione audiovisiva del patrimonio immateriale del Molise 2005-2010 Fossalto30-04-2005 Pagliara: preparazione01-05-2005 Pagliara: corteo Campobasso28-05-2005 Corpus Domini, Misteri: preparazione29-05-2005 Corpus Domini, Misteri: processione Castellino del Biferno12-06-2005 Sant'Antonio di Padova: preparazione del cibo, Pizzicantò Isernia13-06-2005 Sant'Antonio di Padova: altarini Vastogirardi01-07-2005 Madonna delle Grazie, Volo dell'Angelo: prove, volo02-07-2005 Madonna delle Grazie, Volo dell'Angelo:…
Leggi tutto...

Molise: la transumanza

Video collegato

Leggi tutto...

La Pagliara di Fossalto

Video collegato

Leggi tutto...
Orario ICDe
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Seguici su
facebook   twitter
pinterest   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp