Menu
Ti trovi qui:Area Stampa»Comunicati stampa»Articoli filtrati per data: Ottobre 2020

Articoli filtrati per data: Ottobre 2020

Mostra fotografica: FRANK CANCIAN. Un paese del Mezzogiorno italiano. Lacedonia, 1957

Dal 10 ottobre 2019 al 10 gennaio 2020, il Museo delle Civiltà - Museo delle Tradizioni Popolari (Piazza Marconi 8, Roma) propone al pubblico la mostra "Frank Cancian. Un paese del Mezzogiorno italiano - Lacedonia, 1957", realizzata in sinergia con l'Istituto Centrale per il patrimonio immateriale e in collaborazione con il Comune di Lacedonia (AV), il Museo Antropologico Visuale Irpino (MAVI), la Pro Loco "Gino Chicone", l'Associazione Culturale "La Pilart" e il Museo etnografico di Morigerati (SA).

La mostra espone una selezione di oltre cento fotografie realizzate da Frank Cancian nel 1957 a Lacedonia in provincia di Avellino che rappresentano in modo esaustivo ed efficace i molteplici aspetti della vita sociale di questa piccola comunità a cui l’autore ha voluto restituire poi i 1801 scatti realizzati all’epoca e ora conservati presso il MAVI di Lacedonia.

Frank Cancian, allora giovanissimo ricercatore borsista Fulbright, poi affermato professore di Antropologia Culturale in università statunitensi, ha realizzato nel paese irpino uno straordinario studio di comunità attraverso la fotografia: uno dei più rilevanti frutti dell'impegno delle scienze sociali americane nel nostro Paese negli anni Cinquanta e Sessanta.

Le immagini in bianco e nero esposte, molte in grande formato, sono state stampate esclusivamente per la mostra da negativo originale con metodi tradizionali su carta ai sali d’argento e sono accompagnate da altri materiali di corredo come fogli provino e riproduzioni di note e taccuini dell'autore.

Alla mostra si aggiunge un volume edito per i tipi di Postcard in doppia tiratura, con testi in Italiano e in Inglese, curato da Francesco Faeta Un paese del Mezzogiorno italiano. Lacedonia (1957) nelle fotografie di Frank Cancian/ A Town in Souther Italy. Lacedonia (1957) in Frank Cancian's photographs. Il volume sarà presentato in occasione della inaugurazione della mostra e contiene un'ampia scelta antologica delle fotografie dell'Autore e saggi critici che illustrano la rilevanza del fondo fotografico dal punto di vista antropologico ed etnografico, storico-sociale e storico-fotografico.

Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp