- Pubblicato in Eventi
Il racconto di Carmelo Bene
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, attraverso una rappresentazione teatrale, vuole rendere omaggio alla figura di Carmelo Bene, nel decennale della sua morte.
SABATO 29 SETTEMBRE, ore 18.00 nel Salone d'Onore del Museo
IL RACCONTO DI CARMELO BENE, ovvero spettacolo dinamico di immagini e parole sul Maestro di Terra d'Otranto
L'evento sarà introdotto da Daniela Porro, Direttore dell'Istituto
Un itinerario, un deposito di immagini, un catalogo di simboli, un collage di sogni, accesi, tutti, da una incandescenza che sa di memoria, di visione. Il Teatro di Carmelo Bene si stende come un labirinto proliferante capace di riprodursi; dunque sarebbe vano cercare un inizio ed una fine, culmini privilegiati o chissà quali scoperte; tutto è fastosamente sconsacrato. A dieci anni dalla morte del Grande attore-regista e filosofo, l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari organizza questa "non-rievocazione" ma lettura spettacolo, con forti connotazioni legate all'antropologia e al territorio di cui Bene è originario, per sacralizzare colui che ha dissacrato il teatro di salotto e classico, riuscendo ad eliminare tutto il superfluo, estrapolando solo le sue due grandi invenzioni - LA SCRITTURA DI SCENA e LA PHONÉ la voce recitata-cantata.
Carmelo Bene è di Tutti ma essenzialmente è di Nessuno, Lui è un grande archivio e chi lo "incontra o conosce", sebbene siano passati anni, ne rimane estasiato. Quindi il Salone d'Onore del Museo avrà l'Onore, attraverso suoni, rumori, voci recitanti, foto e video, di farci ripensare anzi de-ripensare all'artista che ha fatto sua la scena del teatro dagli anni '60 fino alla fine del II millennio.
Ingresso gratuito il 29 e il 30 settembre 2012
Ideazione e regia: Oreste Albarano
Contributi antropologici: Emilia De Simoni e Stefania Baldinotti. Voci recitanti: Emanuele Vezzoli e Paola Lorenzoni
Disegno luci e apparati audiovisivi: Stefano Sestili. Masterizzazioni foto e video: Simonetta Rosati
Montaggio video: Raffaele Manco. Allestimento scenico e impianti: MATEC di Mario Trincia
Coordinamento comunicazione web: Emilia De Simoni
Segreteria comunicazione web: Laura Ciliberti e Francesca Montuori