Menu
Ti trovi qui:Attività»Eventi»Articoli filtrati per data: Luglio 2015

Articoli filtrati per data: Luglio 2015

L'Italia dalle molte voci

Dal 9 LUGLIO al 15 NOVEMBRE 2015

L'ITALIA DALLE MOLTE VOCI. Le comunità linguistiche nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Inaugurazione: giovedi 9 luglio 2015 alle ore 18.00

Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari presenta la mostra L'ITALIA DALLE MOLTE VOCI, un itinerario per oggetti e immagini tra le minoranze linguistiche, autoctone o insediate da secoli sul territorio nazionale.

L'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, rivolge una particolare attenzione alle espressioni delle diversità culturali del nostro Paese, e con il progetto ministeriale "Gli Italiani dell'Altrove" ha già promosso una serie di convegni sulle minoranze linguistiche (tra i quali gli Arbëreshe, i Croati del Molise, gli Occitani e recentemente Sloveni e Friulani) la cui tutela è regolamentata dalla legge 482 del 1999.

Con L'ITALIA DALLE MOLTE VOCI il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari intende dunque contribuire alla conoscenza delle minoranze, mostrando dal vero costumi, oggetti e immagini delle proprie collezioni. L'intento è di illustrare un'interessante vicenda storica di migrazioni che fa riflettere, per analogia, sull'attualità. Ben dodici le comunità alloglotte del Paese, giunte per ragioni storico-politiche o di antico insediamento: tutto il territorio, isole comprese, ne ospita, con prevalenza al Sud. Le Alpi enumerano comunità di lingua occitana, franco provenzale, germanica; il Molise parla echi di slavo e albanese; la Calabria canta in greco e in arbëreshe.

Oggi tali diversità linguistiche sono condivise da un numero sempre minore di parlanti, ma nello stesso tempo sono oggetto di un rinnovato interesse, per la ricchezza culturale che rappresentano e in quanto strumento di valorizzazione delle identità locali.

Il patrimonio del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari sul tema è ampio e multiforme e spazia dalle fogge del vestire agli strumenti di lavoro e di vita quotidiana. L'archivio fotografico del Museo ha restituito inoltre una documentazione storica di grande suggestione che, nell'ambito della mostra, è proposta in un itinerario visivo.

Per la prima volta sarà possibile ritrovare, variamente rappresentate in un'unica area espositiva, testimonianze che provengono soprattutto da località di lingua albanese, croata, francoprovenzale, friulana, galloitalica, greca, occitana e walser.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, alle ore 18.00 di giovedi 9 luglio 2015, concerto di Anna Maria Civico "Zemra ime / cuore mio", di tradizione arbëreshe con: Elena D'Ascenzo, Teresa Saraconi, Tiziana Bernini, Gabriella Meatta, Juana Angelone, Agnese Cascioli e MIchele Pica.

* * *

L'ITALIA DALLE MOLTE VOCI
Le comunità linguistiche nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Mostra a cura di
Emilia De Simoni
Maura Picciau

Ricerche di archivio e storiche
Francesco Aquilanti, Marisa Iori, Luciana Mariotti

Ricerche inventario e depositi
Paolo Guarrera, Roberta Scoponi

Coordinamento tecnico e disegno luci
Stefano Sestili

Restauro e allestimento
Roberta Scoponi, Nicolò Giacalone, Franco Rossi Gandin
ALL.COM. srl
ART'è

Grafica
Giuliana Barilà, Anna Paola Bovet

Segreteria organizzativa
Laura Ciliberti, Marina Innocenzi, Claudia Graziosi

Segreteria comunicazione
Francesca Montuori, Sara Visco

Ufficio inventario
Anna Cologgi

Ufficio amministrativo
Raffaella Bagnoli, Maurizio Di Gregorio, Enrico Vergantini

Coordinamento vigilanza
Antonio Fiorillo

(Le immagini della galleria fotografica sono di Damiano Tullio)

Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp